Massoneria femminile
La GLSA è un’obbedienza esclusivamente maschile, come tutte le altre Gran Logge regolari nel mondo.
Le donne che desiderano praticare l’Arte Reale hanno la possibilità di unirsi a obbedienze massoniche esclusivamente femminili.
Le logge femminili sono antiche, risalgono a più di cento anni fa in alcuni paesi come l’Inghilterra e la Francia. Ora hanno un posto a pieno titolo nel paesaggio massonico.
In Svizzera, la prima loggia femminile, ” Lutèce “, è stata creata nel 1964 a Ginevra e oggi la Gran Loggia Femminile Svizzera (GLFS) conta 18 logge e più di 400 membri che lavorano in francese, tedesco e italiano.
Constatando che l’emancipazione della donna non è più solo una lotta legislativa e politica, ma anche culturale e spirituale, la GLFS propone una ricerca iniziatica con lo scopo di lavorare per la perfezione morale, intellettuale e spirituale dell’umanità.
La GLSF sottolinea che la muratoria femminile non è stata creata contro gli uomini, ma per le donne, e con questo scopo condiviso con le obbedienze maschili di costruire, attraverso il lavoro simbolico e la trasmissione iniziatica, una maggiore armonia nelle relazioni umane e la pienezza dell’essere.
La GLSA e GLFS mantengono un dialogo regolare e armonioso tra gli organi direttivi di entrambe le obbedienze. Convinta che questi scambi non possono che essere vantaggiosi per la Massoneria e per gli obiettivi comuni della GLFS e della GLSA, quest’ultima incoraggia i contatti tra le logge delle due obbedienze intorno a discussioni e lavori non rituali.
Per maggiori informazioni sulla Gran Loggia delle Donne in Svizzera: www.glfs-masonic.ch