Accoglienza del Gran Maestro

Caro Visitatore,

qualunque sia la ragione che l’abbia portata a visitare questo sito, le porgo un caloroso benvenuto al tour virtuale della Gran Loggia Svizzera ALPINA (GLSA).

Cercando in Internet con la parola “Massoneria” avrà notato che in Svizzera, come altrove nel mondo, esistono diverse organizzazioni massoniche o para-massoniche.

La Gran Loggia Svizzera ALPINA è presente in tutte le regioni linguistiche della Svizzera, costituisce la principale Obbedienza Massonica del nostro paese e riunisce più di 3.500 membri, ripartiti in tutto il paese. La GLSA è stata fondata nel 1844 ed è un’associazione disciplinata dalle disposizioni del Codice Civile Svizzero.

Sotto la categoria “Massoneria” di questo sito trova ciò che distingue la GLSA dalle altre organizzazioni massoniche e gli elementi che la rendono particolare.

La Massoneria si propone come un luogo di socializzazione ed un circolo di riflessione. Essa permette, attraverso un viaggio iniziatico che si ispira alle tradizioni e alle regole degli antichi costruttori di cattedrali, di sviluppare uno spirito libero, legato ai valori di fraternità, di democrazia e di progresso. Promuovendo la tolleranza, la Massoneria afferma in modo intangibile la libertà di coscienza, nonché l’uguaglianza dei diritti.

La Massoneria non vuole escludere nessuno a causa delle sue credenze o le sue opinioni politiche o sociali. Essa si rivolge a tutti i cittadini curiosi e desiderosi di operare un lavoro su sé stessi, al fine di sviluppare un senso di responsabilità ed uno spirito di fraternità e tolleranza capace di rendere la società che ci circonda più umana e giusta.

In un mondo dominato dall’interesse personale e frammentato a causa della globalizzazione, il viaggio personale e di gruppo fraterno proposti dalla Massoneria stanno diventando sempre più attuali e pertinenti, in quanto portano ad un atteggiamento più tollerante, impregnato di umanità e universalità.

Le auguro, caro Visitatore, di passare un momento gratificante navigando nel nostro sito web nella sua parte accessibile al pubblico. Se questo suscita il suo interesse e se desidera approfondire la sua ricerca sulla Massoneria, saremo lieti di fornirle ogni chiarimento che dovesse desiderare.

Tutto quello che dovrà fare è prendere contattato, tramite i link proposti dal nostro sito, con una delle nostre Logge presenti nella sua regione.

Ringraziandola del suo interesse verso il nostro Ordine, voglia gradire, caro Visitatore, l’espressione della mia gentile considerazione.

Carlo U. Nicola
Gran Maestro